A TUTTO CANTO
Il corso è volto ad approcciare-approfondire la tecnica vocale, la capacità interpretativa e la performance artistica e si articola per aree tematiche: fisiologia della voce professionale; esercizi pratici di respirazione e tecnica vocale; scelta del repertorio e studio tecnico-interpretativo dei brani; esercizi di intonazione e lettura; gestione della performance.
Nicoletta Fabbri ha cantato con Nicola Piovani con cui è stata in tournée nei più importanti teatri italiani e festival internazionali di musica e cinema. Ha lavorato come corista per diverse trasmissioni televisive (Rai1, Rete4) collaborando con il M° Vessicchio, Alessandro Safina, Steve Mercurio, Diego Basso.Ha fatto parte per quattro anni della Direzione Artistica del "Festival di CastrocaroTerme Voci e Volti Nuovi" (Rai1), collaborando fra l’altro con Gianni Bella nel 2008 e Lucio Dalla nel 2009. Da più di dieci anni si dedica all'insegnamento del Canto Moderno e Canto Jazz.
DAI FORMA ALLA TUA VOCE
Il corso si rivolge a chi desidera approfondire e conoscere la propria vocalità, a chi desidera perfezionare le proprie capacità vocali attraverso lo studio della voce, della tecnica, degli elementi di musica fondamentali e alcune nozioni di teoria. Durante il corso non verranno tralasciati lo studio degli aspetti stilistici musicali e dell’espressività corporea.
Alessandra Abbondanza, nata a Cesena nel 1990. Si avvicina al mondo della musica all’età di 6 anni, cominciando a studiare pianoforte, canto e componendo le sue prime canzoni. E’ vincitrice di numerosi concorsi musicali, tra i più importanti: Bologna Music Festival; Grandi Festival Italiani, premiata dal maestro Vince Tempera; Festival di Castelletto, premiata dal presidente di giuria Mogol. All’età di 22 anni decide di trasferirsi 8 mesi a Londra, dove frequenta un corso di musica alla prestigiosa “Tech Music School” in Music Perfomance and Stage Awareness dove ha l’opportunità di studiare con Lisa Laudat (corista di Lionel Richie; Ben E. King; Tony Hadley; Paul Young) e lavorare come cantante leader di una famosa soul band londinese. Tornata in Italia si iscrive al Conservatorio di Adria e si laurea nel 2017 in Canto Jazz con 110 e lode. Nell’estate 2017 è finalista del Premio Internazionale Massimo Urbani e vincitrice del Premio Unicam. Attualmente è impegnata in diverse attività didattiche e artistiche soprattutto nel comprensorio Emiliano Romagnolo e Veneto.